Quando ci si trova a dovere affrontare la morte di una persona cara, soprattutto se inattesa, spesso ci si trova smarriti di fronte alla necessità di sbrigare le prime pratiche. L’impresa funebre di Panicale Paolo Zugarini è in grado di offrirvi tutta l’assistenza di cui avete bisogno in questa difficile circostanza, occupandosi per voi di predisporre la documentazione necessaria.

In ogni caso è bene precisare che gli adempimenti da svolgere variano a seconda del luogo del decesso: in casa, in una struttura sanitaria o in un luogo pubblico.

Decesso in casa

Nel caso in cui il decesso avvenga in una struttura privata, la prima cosa da fare è senza dubbio allertare il medico del defunto, la guardia medica o il 118. Il personale medico si occuperà di constatare l’avvenuto decesso e a questo punto sarà possibile contattare l’agenzia di onoranze funebri per procedere all’organizzazione del rito.

Decesso in strutture sanitarie

La procedura è ovviamente diversa se il defunto si trovava già ricoverato in ospedale o in una casa di cura. In questo caso la morte verrà accertata direttamente dal personale che si trova nella struttura e la salma riceverà sul posto una prima sistemazione per assicurare che le condizioni igienico-sanitarie siano idonee. Poi la salma verrà trasferita in un locale adibito a camera ardente, presente nella maggior parte delle strutture sanitarie.

Anche in questo caso spetta unicamente alla famiglia scegliere l’impresa funebre a cui rivolgersi; diffidate quindi di infermieri “premurosi” che, contro la legge, potrebbero cercare di influenzare la vostra scelta.

Decesso in luogo pubblico

Infine può accadere che la morte sopraggiunga in un luogo pubblico o sul posto di lavoro, a causa di un incidente o di un malore. In questo caso è indispensabile chiamare immediatamente il 118 e l’autorità giudiziaria, affinché venga constatato il decesso e la salma possa essere trasportata in obitorio.

La scelta dell’impresa funebre

Qualunque sia la circostanza in cui ha avuto luogo il decesso, se cercate un’impresa funebre a Panicale l’agenzia di Paolo Zugarini saprà assistervi con la massima serietà e discrezione, operando in tutta la provincia di Perugia per sostenervi nel difficile momento del lutto.