Che si tratti di un telegramma o di un più informale sms, spesso ci si trova in difficoltà al momento di scrivere un messaggio di condoglianze. In questo articolo vi proponiamo alcuni semplici consigli che potranno fornirvi spunti utili.

Le formule più usate

Prima di tutto vi riportiamo alcune delle formule che potete includere nel vostro messaggio di condoglianze.

  • In questa dolorosa circostanza, la nostra famiglia vi esprime tutta la sua vicinanza.
  • Di fronte alla tragedia della prematura scomparsa di X, partecipiamo commossi al vostro dolore.
  • Nell’impossibilità di esservi fisicamente vicini in questo triste momento, sappiate che il nostro cuore è con voi.
  • Ci uniamo al vostro dolore per la perdita del caro X, un amico sincero che resterà sempre nei nostri cuori.
  • Partecipiamo commossi al vostro lutto per la scomparsa del caro X.

Sono invece da evitare le classiche frasi di circostanza che spesso vengono dette nei momenti di imbarazzo, come “è stato meglio così: non ha sofferto a lungo”. Se vi trovate in difficoltà, ricordatevi che un abbraccio sincero potrà valere più di mille parole.

Scrivere con il cuore

Come abbiamo visto esistono varie formule “standard” da poter usare, anche se naturalmente i messaggi scritti in modo completamente spontaneo si rivelano spesso i più efficaci e apprezzati. Perciò non abbiate paura di esprimere i vostri sentimenti: i familiari del defunto sentiranno ancora di più la vostra vicinanza in questo doloroso momento.

Se ve la sentite, non limitatevi al classico telegramma ma ricordate con affetto i ricordi che vi legano alla persona scomparsa. Anche se è impossibile sollevare i familiari dal lutto che li ha colpiti, sicuramente potrete farli sentire meno soli in questo tragico momento.

Infine non dimenticate che in caso di difficoltà potete sempre rivolgervi per un consiglio a un’agenzia affidabile come quella di Paolo Zugarini, un’impresa funebre di Panicale che fin dal 2002 offre il suo completo appoggio a chi si trova nel delicato momento del lutto.